Beni Strumentali: Nuova Sabatini
L’agevolazione ordinaria è concessa nella forma di contributo in conto impianto, a fronte di investimenti in macchinari e impianti nuovi di fabbrica. Il contributo è pari all’ammontare complessivo degli interessi calcolati sull’importo del mutuo o leasing concesso all’impresa da un Intermediario finanziatore accreditato al MISE, ad un tasso del 2,75% per la durata di 5 anni.
Il contribuito è calcolato al tasso maggiorato pari al 3,575% in caso di acquisto di macchinari e impianti nuovi di fabbrica, aventi come finalità la realizzazione di investimenti in tecnologie, rientranti nel Piano Nazionale Industria 4.0, compresi gli investimenti in big data, cloud computing, banda ultralarga, cybersecurity, robotica avanzata e meccatronica, realtà aumentata, manifattura 4D, radio frequency identification (RFID) e sistemi di tracciamento e pesatura dei rifiuti.
L’importo ammissibile del programma d’investimento è ricompreso tra un minimo di € 20.000 (euro ventimila) e un massimo di € 2.000.000 (euro duemilioni).
Il contributo sugli interessi è liquidato nei 5 anni in quote annuali costanti.
La domanda di contributo è presentato dall’impresa, in modalità telematica, direttamente alla banca/società di leasing, utilizzando unicamente moduli e procedure predisposti dal Ministero dello Sviluppo Economico.
La scadenza dell’agevolazione è prevista a dicembre 2018 (salvo proroghe).
____________
Aspera Srl ha realizzato un desk specialistico dedicato all’assistenza e alla consulenza in materia di “Nuova Sabatini Investimenti” offrendo un servizio completo in full outsourcing che ricomprende sia l’operatività “lato Intermediario”, con lo svolgimento di tutte le attività correlate alla gestione dell’agevolazione poste a carico di Banche e Società di Leasing, sia l’operatività “lato Cliente”. In quest’ultimo caso, il cliente è seguito dallo staff di Aspera Srl a partire dalla predisposizione della domanda di agevolazione, fino al completamento della rendicontazione nei successivi 5 anni.